Nanobama, i ritratti microscopici del neopresidente USA

Scritto da Gi@nmix, in Scienza

L’arte, come la scienza, non ha confini e quando queste si uniscono i risultati possono essere straordinari.
John Hart, professore al Department of Mechanical Engineering dell’Università del Michigan, ha pensato bene di lasciarsi trascinare dalla Obama-mania di questi mesi e ha realizzato dei ritratti del neopresidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, utilizzando dei nanotubi di carbonio. Ovviamente le opere del professore sono visibili solamente al microscopio.
La tecnica utilizzata è la nanolitografia, una tecnologia utilizzata in microelettronica per la strutturazione di superfici, cioè per la definizione su scala micrometrica e sub-micrometrica, delle strutture elementari che costituiscono i transistori e le interconnessioni.

Il prof. John Hart ha utilizzato ben 150 milioni di nanotubi di carbonio, proprio lo stesso numero di elettori che sn andati alle urne il 4 Novembre per le Presidenziali USA, per realizzare ritratti delle dimensioni di soli 500 micrometri, che ha chiamato semplicemente Nanobamas.
Nel sito dello scienziato è descritta minuziosamente anche la tecnica di produzione, mentre su Flickr potete ammirare la galleria delle opere del prof. Hart.
Che ne pensate? Vi piacciono?

Link: www.nanobama.com
[Via Corriere.it]

Articoli correlati:


2 commenti

Discussione sull'articolo

  1. Impressionante…

  2. @ Francesco Gavello:
    gia…tempo fa avevo visto anche dei disegni fatti sui processori. Dei capolavori!Se li trovo li posto!